We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

La Presa

by LeNostrePaure

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
Intro 01:34
2.
Libellule 03:55
Testo: Mi parli del fatto che la tua schiena ora è più forte Che vorresti vivere in una casa senza porte Mi parli del buio di cui hai paura Ma non ti arrendi Mi parli della primavera e delle libellule Che ci guardano sbocciare Mi parli sempre al plurale E io non posso che gioire Mi parli di un estate insieme Per poterci scoprire E di ostacoli che Solo noi potremmo superare Dalla vita in su hai 28 nei Quelli sulle gambe li conterò un'altra volta Il nostro cuore ha ancora le gomme invernali ma non importa Nei tuoi respiri trattieni i temporali e il prosecco in bocca Il mio nome fra le tue parole risuona come una filastrocca Ripariamoci nei centri commerciali Ogni volta che piove Ripariamoci con le tue di mani Quando mi toccano il cuore E stringimi forte ogni volta che puoi Vaciami sempre finchè ci sarà un "noi" Un "noi" Viziamoci ancora,viziami quanto vuoi Domani c'è scuola ma ora siamo noi Eri un continente ora sei il mondo Nelle tue grida silenti un po' ci affondo Prendiamo la pioggia prendiamo il sole Dio non renderci persone sole Prendiamo i venti stringiamo le ossa Con te sto bene e il resto non conte Sto bene e il resto non conte Sto bene e il resto non conte Sto bene e il resto non conte Sto bene e il resto non conta più.
3.
Testo: Ti avevo conosciuta poche volte E non ti avevo mai vista ridere così tanto Sembriamo degli adolescenti quando ci facciamo delle promesse "E devi dirmi che hai voglia di abbracciare la mia ombra che passa sui muri" Non lo sai quante poesie che ti ho scritto tra i corridoi di questo museo Tieni stretto il mio mondo. È ad una piazza e mezzo. Che non l'ho mai dato a nessuno Qualcuno mi ha detto di tentarla Qualcuno mi ha detto di partire Qualcuno mi ha detto di mostrarti l'alternativa. Eccomi. A modo mio Ti ho dato tutto A modo mio Ti ho salutato male Quel giorno Chiamale certezze se vuoi Le nostre paure A modo mio Ti ho dato il mondo A modo mio Quella sera sul porto Sarà un bel ricordo per noi Tu tienilo stretto Scrivo di quanto siamo stupidi. Di quanto siamo simili. Vivresti senza le ore ma non vivresti senza i giorni Vivrei senza mesi ma non vivrei senza stagioni Finalmente sto vivendo l'estate e qualcosa sta cambiando Quest'anno il 10 agosto è saltato. Per la prima volta. La notte muore. Il cuore pulsa. La sbronza passa. E nel dormiveglia. Per la prima volta. Mi chiami amore A modo mio Ti ho dato tutto A modo mio Ti ho salutato male Quel giorno Chiamale certezze se vuoi Le nostre paure A modo mio Ti ho dato il mondo A modo mio Quella sera sul porto Sarà un bel ricordo per noi Tu tienilo stretto A modo mio Ti ho baciata A modo mio Ti ho sposata Quella notte Il vento forte su noi due stretti In auto A modo mio Ti ho scritto addosso A modo mio Tutto quel che posso A modo mio Mi son presentato a te Sono l'alternativa
4.
2 agosto mattina -Vuoi del caffè? ~Non lo so. Fammici pensare -Non è una domanda difficile. ~Lo so lo so ma ti preferirei baciare E nel buio più profondo ho visto una piccola luce ad intermittenza Ma in quel buio diventava enorme Quella luce era la tua voce che chiamava il mio nuovo nome Il mio nuovo nome Il mio nuovo nome Ascolto sempre Francesco ma non ho imparato niente E Gabriele forse si sbaglia io non ho quel che ho donato E Alessandra è ancora lì che aspetta una mia risposta oppure una mia domanda Angela dice che la odio E Gabriella ancora non mi parla E se davvero la tua città l'avessi guardata a naso in su Probabilmente non ti avrei visto Non voglio soffocare alcuna mancanza Se voglio La distanza la mangio La distanza la mangio So che viaggerò. Non so dove ma viaggerò. E tutto il male viene solo per fare del male. Per maturare le mie paure. Che prima erano 4 chili e ora sono 15. Che pesavo 70 chili e ora ne peso 65. Che ogni volta che mento dico che sto bene. Dico che sto bene. Dico che sto bene. E tutto il male viene per fare del male Buongiorno Rimmel Buongiorno Rimmel Buongiorno Rimmel Buongiorno Rimmel Buongiorno Rimmel Buongiorno Rimmel Buongiorno Rimmel Buongiorno a te.
5.
La Presa 03:36
Il passato non conta / no non mi interessa / è una cazzata / perché ricordiamo bene le vetrine spezzate / le corse per andare in stazione / le canzoni scritte sul cartone dei dolci / i giorni spensierati alla casa del popolo / solo per non dover tornare. Ti ricordi le birre? Ti ricordi i viaggi? Ti ricordi il freddo? Ti ricordi le collette? Ti ricordi l'autogrill? In sala prove a sudare E l'autostrada per andare a Firenze Noi sbarbati Noi spatentati Noi in fotografia Noi insieme a pisciare Noi in anni diversi Stesse canzoni Persone diverse Ma stesse emozioni Cosa perderemo oltre a queste illusioni? Tu cosa prenderai dai tuoi sogni? Cosa lasceremo delle nostre storie? Cosa ti rimarrà di queste parole? Cosa perderemo delle nostre memorie? Tu cosa perderai dalle tue abitudini? Cosa lasceremo con questi quattro accordi? Cosa ti rimarrà di queste storie? Il concerto al 28 maggio / le canzoni cantate assieme / gli incidenti di percorso / 10 punti in meno sulla mia patente / ora è tempo di finirla / e diventare grandi / abbiamo preso tutto / ma l'abbiamo perso / però ne è valsa la pena Cosa perderemo oltre a queste illusioni? Tu cosa prenderai dai tuoi sogni? Cosa lasceremo delle nostre storie? Cosa ti rimarrà di queste parole? Cosa perderemo delle nostre memorie? Tu cosa perderai dalle tue abitudini? Cosa lasceremo con questi quattro accordi? Cosa ti rimarrà di queste storie? Cosa perderemo oltre a queste illusioni? Tu cosa prenderai dai tuoi sogni? Cosa lasceremo delle nostre storie? Cosa ti rimarrà di queste parole? Cosa perderemo delle nostre memorie? Tu cosa perderai dalle tue abitudini? Cosa lasceremo con questi quattro accordi? Cosa ti rimarrà di queste storie?
6.
Testo: Oltre i binari nasceva l’amore / Oltre la strada c’era scritto il suo nome / Oltre i miei occhi c’è la sua fronte / E io di certo non la lascerò andare. Disegnavamo un domani migliore / di quel che avevamo / scrivevamo lettere d’amore / per donne che non amavamo / scrivevamo la rabbia sui muri / la urlavamo durante le notti E speravamo in un domani migliore / in un mondo che non ci appartiene Questa notte ti ho sognata eri bella giovane e disinteressata / guardavi la foto di una persona immaginaria / leggevi parole scritte nell’aria, il tuo cuore spesso mi frantuma mi distrugge mi abbatte e poi mi consola / eravamo seduti a mangiarci parole di un domani di sole bestemmie / mi dicevi Leo fanculo se penso una cosa te la sputo in faccia /la cattiveria che ti scorre nelle vene non ha una fine, non ha più senso continuare, ma chi sono io per dirlo in questo nostro amore viscerale Mi son perso nel corridoio dei tuoi occhi / ma quanto sei bella quando hai i tuoi sbalzi di voce! Vorrei sorriderti ma non lo faccio Vorrei parlarti ma non ci riesco Vorrei respirarti ma ti ho perso Vorrei viverti ma non tempo Vorrei scriverti ma ho paura di perderti Vorrei disegnarti ma non mi ricordo la tua faccia Vorrei non pensarti ma non lo faccio Vorrei amarti ma non ci riesco Vorrei cercarti ma ti ho perso Vorrei ucciderti ma non ho tempo Vorrei mangiarti ma ho paura di perderti Vorrei immaginarti ma non mi ricordo la tua faccia

about

La presa è un disco a cui teniamo tanto e su cui abbiamo lavorato a lungo.
Sei brani in cui abbiamo messo cuore e anima. Sei brani che vogliamo condividere con voi.
Ci piaceva l'idea che questo Ep fosse una prima Presa di coscienza su quel che veramente vogliamo fare.
Certi pezzi che rientrano nell'Ep sono dei pezzi che suoniamo da anni, e certi invece sono giovanissimi.
Ci piacciono molto le parole e questa cosa si può intuire dai nostri pezzi. Ci affascina il fatto che le parole “Prendere” e “Perdere” siano molto simili ma con significati completamente opposti. L'immagine de "La Presa" ci è piaciuta fin da subito. Nell'Ep infatti ritornano spesso immagini di perdite (perdere treni, persone, animali, appelli, contatti, distanze) ma anche di tante rinascite, ricongiunzioni e di nuove opportunità. Un connubio strano tra positività e negatività.
Ci piace pensare che le parole siano delle immagini e il nome “La presa” dava un'idea positiva su tutto ciò che ci appartiene (bello o brutto che sia).
Lenostrepaure.
Leonardo, Nicolò, Francesco, Michelangelo e Simone.

credits

released October 23, 2017

Le registrazioni sono state effettuate in casa e un ringraziamento particolare va al nostro Francesco Massari e al nostro Simone Carriero che hanno dato il massimo per arrivare al prodotto finale.
La copertina è stata fatta da Manuele Altieri.

license

all rights reserved

tags

about

Cagliostro Brescia, Italy

Cagliostro è un collettivo artistico basato sulla collaborazione tra i suoi membri e sulla logica del DIY.

contact / help

Contact Cagliostro

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like La Presa, you may also like: